sabato 17 marzo 2012

Torta di carote

Ho fatto questa prova qualche sera fa. Era da tanto tempo che avevo in mente la torta di carote (ricche di vitamina E e fantastico autoabbronzante!!!) e, sinceramente, non sapevo neppure quali ingredienti ci andassero dentro così ho deciso di re-interpretare 3 ricette che ho trovato sui libri di cucina.



Ingredienti (per 8 persone):
- 300 gr di carote grattuggiate;
- 200 gr di farina;
- 200 gr di zucchero;
- 250 gr di mandorle tritate;
- 4 uova;
- 1 bustina di lievito.

Preparazione (tempo totale: 60 minuti):
1) in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero...
2) poi aggiungere farina setacciata con il lievito e le carote grattuggiate;
3) montare a neve finissima* gli albumi con un cucchiaino di zucchero, e incorporare all'impasto delicatamente;
4) versare il composto in una tortiera imburrata e infornare a 180° per 45 minuti**.
5) Una volta tolta dal forno e raffreddata spolverare con zucchero a velo.

La variante:
Io ho aggiunto all'impasto un cucchiaino di cannella e un filino di Rum! Una bombaaa!!!

*: quando monti a neve gli albumi il risultato dev'essere denso, densissimo! Dev'essere talmente denso che se capovolgi il contenitore gli albumi montati quasi non si devono staccare! Deve assomigliare alla panna montata!
**: ovviamente il forno dev'essere già caldo, alla temperatura indicata, quando si mette in forno la torta!

Nessun commento:

Posta un commento