lunedì 19 marzo 2012

Il mio mascarpone

Questa sera sono in vena di dichiarazione, e decido di postare la ricetta del "Mio Mascarpone".
Ci ho impiegato diversi mesi a trovare la combinazione ottimale, ma devo dire che adesso mi riesce proprio: sono importanti le materie prime (uova, cannella, rum, ...) ed è importante anche la scelta del mascarpone.
Personalmente credo che i due migliori marchi per il mascarpone siano Granarolo (in particolare il mascarpone nella confezione verde, marcato "Alta Qualità") e Santa Lucia.

Ingredienti (per 3 porzioni abbondanti):
- 250 gr di mascarpone;
- 2 uova;
- Zucchero;
- Cannella;
- Rum;
- Decori a piacere (granella di cioccolato, granella di mandorle, more, lamponi, biscotti tritati, menta, ...)

Procedimento (tempo totale: meno di 20 minuti):
1) separare i tuorli dagli albumi;
2) unire 2 cucchiai di zucchero colmi ai tuorli, e mischiare con forza con un cucchiaio di legno;
3) unire poi il mascarpone, e continuare a mischiare con forza;
4) aggiungere un cucchiaino di cannella e un filo di Rum (un goccio! non deve risultare assolutamente liquido il composto!); continuare a mischiare fino a quando il composto non risulta omogeneo e uniforme (non devono esistere grumi!);
5) riprendere gli albumi e montarli a neve assieme ad un cucchiaio di zucchero colmo; gli albumi devono essere montati a neve finissima, il composto deve risultare talmente denso che capovolgendo il contenitore quasi non si deve staccare!
6) unire gli albumi montati a neve con il precedente composto e mischiare più delicatamente, facendo finta di disegnare un "8" nel contenitore; unire un ultimo cucchiaino di cannella e continuare a mischiare;
7) versare il composto in un bicchiere di vetro trasparente, e guarnire la superficie a piacere con cioccolato in scaglie, cioccolato in polvere, granella di mandorle o granella di biscotti, piuttosto che con more o lamponi.

La variante:
alcuni consigliano di aggiungere la panna montata al composto, ma solitamente ritengo questa variante proprio un'altra ricetta (la "Dama bianca", che non usa le uova). Inoltre una variante è quella di non separare tuorli e albumi, ma in questo caso il mascarpone verrà decisamente più liquido.

Nessun commento:

Posta un commento